Panini dolci (con confettura di albicocche)

F9E9DEA4-A8E0-4054-BDAB-6FFAE2A202F0

Era un po’ che cercavo una buona ricetta per dei panini dolci da farcire con della buona confettura o con un abbondante cucchiaio di nutella e, proprio qualche giorno fa, mi sono imbattuta per caso nella video ricetta di questi squisiti, soffici e morbidosetti panini che richiamano un pochino, nella forma, i più famosi cugini flauti (al.ta cucina).

Rispetto alla ricetta originale ho ridotto notevolmente (più della metà) la quantità di lievito e lasciato lievitare una mezz’oretta in più.
E la colazione è pronta anche per la prossima settimana!!!

E2D12567-6482-4145-A31B-2844CCA08016Cosa serve
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
50 g di zucchero
2 uova
7 g di levito di birra disidratato
150 ml di latte tiepido
80 g di burro
1/2 cucchiaino di sale

Per farcire
Confettura a scelta
Crema alle nocciole

E544019E-6E6B-47C6-B793-9F3697299055

Lavoriamo insieme le farina, lo zucchero e le uova. Aggiungiamo il lievito fatto sciogliere nel latte tiepido e mescoliamo. 
Uniamo il burro e il sale, lavoriamo ancora un po’ e poi trasferiamo su una spianatoia leggermente infarinata. Impastiamo con le mani e formiamo una palla. Riponiamo l’impasto in una ciotola, operiamo un taglio a croce sulla superficie della palla, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per 2-3 ore, fino al raddoppio.
Riprendiamo l’impasto, riportiamolo sulla spianatoia infarinata e formiamo sei palline. Stendiamo ciascuna pallina con un matterello a formare un rettangolo. Operiamo tre tagli su uno dei due lati più corti, fino a metà dell’altezza del rettangolo. Arrotoliamo partendo dal lato corto non tagliato e formiamo dei cilindri (tipo salsicciotti).

Trasferiamo su una taglia rivestita con carta forno, copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare per almeno 40’.  Quindi inforniamo a 180 per 25 min circa. 
Una volta sfornati, lasciamo raffreddare completamente, quindi farciamo in nostri panini con confettura o crema al cioccolato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...