Vegan no bake Lime Tart

3CB5FCDF-C9FB-4FAE-A143-3817927AB2C3

“Eccola!”, mi sono detta…la ricetta che segnerà il mio ritorno estivo a Re-cake 2.0!
Un dolce fresco, veloce e soprattutto senza forno!
Sono sempre curiosa di provare dolci “alternativi”, gluten free o addirittura vegan ed è anche per questo che mi sono lasciata conquistare dall’idea di realizzare questa tart.
Temevo che la presenza dei biscotti Oreo alla base rendesse questo dolce non propriamente vegan, convinta quanto meno che nella crema ci fosse latte o burro e invece, leggendo su internet, pare che le versioni americana e italiana siano appunto vegane (salvo poi recuperare l’incarto e leggere fra gli ingredienti “può contenere tracce di latte” 🤷🏻‍♀‍🤔….boh!).
In ogni caso, il curd senza uova è davvero straordinario!
Unica pecca: la base un po’ troppo friabile, l’olio di cocco infondo non ha sicuramente la stessa presa del burro, ma nel complesso ho trovato questo dolce particolarmente delizioso!

1E2033F2-8FDA-42EE-BF65-6F824AB2F740

Nella mia versione ho pensato di sostituire il limone con il lime perché mi piace particolarmente l’accostamento col cocco e devo dire che il risultato non ha tradito affatto le aspettative.
È sicuramente il dolce perfetto per queste caldissime giornate estive!

B63C16EB-FC19-49B3-B1E9-597308D3736E

Cosa serve

Per la base
450 g di Oreo bianchi o altri biscotti a piacere
50 g di olio di cocco

Per il curd al lime
500 ml di latte di cocco
120 ml di succo di lime
Scorza di e lime grattugiata
70 g di zucchero
½ cucchiaino di agar agar
Una punta di colorante* verde (opzionale)

Per decorare
Fettine di lime
Mirtilli
Cocco rapé
Foglie di menta

576899AD-CC8D-44F4-A61D-7695EC130B9C
Come si fa

Tritiamo finemente i biscotti con l’aiuto di un mixer e aggiungiamo l’olio di cocco fuso e freddo, mescoliamo per bene e versiamo il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm. Pressiamo alla base e sui bordi aiutandoci col fondo di un bicchiere o col dorso di un cucchiaio. Trasferiamo lo stampo in frigo o freezer per consentire al guscio di biscotti di compattarsi e solidificare per bene.

29F005ED-4AA9-4C35-BF9B-5660D94FEFE5

Nel frattempo prepariamo il curd al lime…..mettiamo tutti gli ingredienti in un pentolino. Portiamo il composto a ebollizione mescolando in continuazione, abbassiamo quindi la fiamma e lasciamo sobbollire ancora per 1-2 minuti, finché il composto non si sarà addensato leggermente.
Versiamo il composto sul il guscio di biscotti e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente per circa un’ora. Trasferiamo quindi nuovamente in frigo per almeno tre ore (meglio ancora se per tutta la notte), finché il ripieno non si sarà rappreso.
Prima di servire, decoriamo la nostra tart con le fettine di lime, i mirtilli, qualche fogliolina di menta e una spolverata di cocco disidratato.

4979B570-76E1-4DE7-A8DF-E7CBE82FD98E

Note
Nel caso non vi interessasse mantenere il dolce in versione vegana, potete certamente usare un altro tipo di biscotti e sostituire l’olio di cocco con un uguale quantità di burro fuso.
Allo stesso modo, potreste eventualmente sostituire anche l’agar agar con 6 g di colla di pesce. In questo caso, la colla di pesce va fatta ammollare in una ciotolina con acqua fredda per una decina di minuti, strizzata e successivamente aggiunta al composto caldo (a fiamma spenta), avendo cura di mescolare bene per farla sciogliere completamente.
Per versione al limone, invece, per conferire un po’ più di colore al curd, la ricetta originale proposta da Re-cake 2.0 prevede l’aggiunta di 1/2 cucchiaino di curcuma o, in alternativa, una punta di colorante giallo.
Riguardo le decorazioni, infine, ci si può sbizzarrire con frutta fresca di ogni tipo, con piccole meringhe e/o fiori edibili.

* io ho usato il colorante in polvere della Rebecchi, linea “Torta natura”, ma sono certa che il tè matcha possa dare i medesimi risultati, se non addirittura migliori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...