É strano perché….potrei rinunciare a qualsiasi dolce tranne che al cioccolato, eppure non gradisco particolarmente le torte al cioccolato.
Le propongo ogni tanto, alcune vengon fuori proprio bene, ma mi sto convincendo sempre più del fatto che preferisca altro!
La scorsa settimana ho provato questa soffice torta al cioccolato e cocco, con una voluttuosa ganache al cioccolato fondente.
D’estate sono certamente più graditi i sapori freschi e fruttati, ma io ho azzeccato i tempi giusti, preparata nel pieno della tempesta, dei tuoni e dell’acqua a catinelle dei giorni scorsi 😜
Ne ho tenuto per me solo due pezzetti, il resto ha preso la via per l’ufficio…neanche a dire che nel recipiente rientrato a sera non erano rimaste neanche le briciole 😬
Amanti delle torte al cioccolato….vediamo “cosa serve” e “come si fa”!
Cosa serve
100 g di farina per tutti gli usi
55 g di cacao in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/4 cucchiaino di sale
60 g di cocco disidratato
2 uova grandi
200 g di zucchero semolato
240 ml di latte di cocco
120 ml di olio di cocco (o di semi)
1/2 cucchiaino di aroma al cocco (in alternativa usiamo l’estratto di vaniglia)
Per la glassa al cioccolato
100 g cioccolato fondente, tritato finemente
90 ml di latte di cocco (o di panna)
Come si fa
Preriscaldiamo il forno a 180°C.
Imburriamo e infariniamo uno stampo quadrato da 20 x 20 cm (andrà bene anche uno rettangolare 20×15)
In una ciotola capiente setacciamo insieme la farina, il cacao, il lievito e il sale. Aggiungiamo il cocco disidratato e mescoliamo.
In un’altra ciotola abbastanza capiente sbattiamo le uova e lo zucchero fino a quando non saranno ben amalgamati. Aggiungiamo il latte di cocco, l’olio e l’aroma al cocco o l’estratto di vaniglia e mescoliamo con una frusta fino a combinare bene tutti gli ingredienti. Aggiungiamo, quindi, il composto di uova e incorporiamo con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versiamo l’impasto nello stampo e inforniamo per 30-35 minuti (facciamo sempre la prova stuzzicadenti).
Lasciamo raffreddare completamente.
Nel frattempo prepariamo la ganache al cioccolato: facciamo sciogliere il cioccolato e il latte di cocco a bagnomaria o in microonde. Mescoliamo bene con una spatolina e, quando la torta si sarà raffreddata, versiamo uniformemente la ganache in superficie e distribuiamo con l’aiuto di un coltello o di una spatola in acciaio.
Mettiamo in frigo per almeno un’ora.
Decoriamo con fiocchi di cocco disidratato.
Recipe by prettysimplesweet