Mud Cake (con farcia alle fragole)

La MudCake, letteralmente “torta di fango” per come si presenta durante le fasi di preparazione, é una torta di origine americana, esattamente del Mississippi, è infatti conosciuta anche come Mississippi MudCake, in quanto ricorda appunto le rive fangose del suo fiume. La versione originale prevede che essa venga cosparsa di noci pecan tritate grossolanamente e marshmallows, ripassata in forno e infine irrorata con una salsa calda al cioccolato.
Facile da realizzare e amatissima dagli estimatori del cioccolato, grazie alla sua consistenza la MudCake è la ricetta perfetta da utilizzare come base per torte molto alte e a più piani.
È molto compatta e per certi versi ricorda un po’ i brownies, si presta perfettamente a diverse farciture (marmellate, frosting e creme) e coperture (ganache, glasse, pasta di zucchero e marzapane).
Trattandosi di un una torta molto ricca, però, si può servire accompagnata anche solo ad una pallina di gelato alla vaniglia. 😉
Io ho voluto proporla con una farcia alle fragole e ho poi glassato con una ganache-mousse al cioccolato al latte…..per non farci mancare nulla😝

image

Cosa serve per una teglia da 20cm
120 g di cioccolato fondente
200 ml latte
200 g burro
80 g farina 00
80 g farina autolievitante
80 g cacao amaro
300 g zucchero
1 uovo grande

Per la farcia
80 g di burro
160 g di formaggio cremoso
125 g di zucchero a velo
qualche goccia di aroma alla fragola
fragole fresche tagliate a pezzettini
colorante alimentare rosa

Per la ganache-mousse al cioccolato al latte
200 g di cioccolato al latte
160 ml di panna fresca

Come si fa
Prepariamo la nostra teglia da 20 cm di diametro rivestendola con della carta da forno sia sul fondo che lungo i bordi.
Mettiamo il cioccolato fondente, lo zucchero, il burro e il latte in una pentola col fondo antiaderente e portiamo su un fornello a fiamma bassa. Facciamo fondere completamente tutti gli ingredienti, senza far bollire.
Lasciamo raffreddare per almeno 10 minuti.
Trasferiamo quindi il composto nella ciotola della planetaria e mescoliamo a velocità bassa, per evitare che inglobi troppa aria. Aggiungiamo gli ingredienti secchi setacciati e amalgamiamo bene. Aggiungiamo l’uovo e mescoliamo.
Versiamo il tutto nella teglia e mettiamo in forno a 160gradi per circa 50 minuti.

Vale sempre la prova dello stuzzicadenti….deve uscirne ben asciutto.🙂 Lasciamo raffreddare e togliamo la torta dalla teglia solo quando sarà completamente fredda.

Prepariamo la farcia alle fragole….
Nella ciotola della planetaria, con la frusta a foglia, cremiamo il burro con lo zucchero a velo. Uniamo il formaggio e lavoriamo fino ad ottenere un frosting cremoso. Aggiungiamo l’aroma alle fragole e il colorante rosa e amalgamiamo bene.

Prepariamo la ganache-mousse al cioccolato al latte…..
Spezzettiamo il cioccolato e mettiamolo in una ciotolina. Riscaldiamo la panna in un pentolino, senza portare a bollore, e versiamo sul cioccolato. Mescoliamo con un cucchiaio o una spatola in silicone, fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Facciamo raffreddare a temperatura ambiente e, per ottenere una ganache cremosa, trasferiamo in frigo per almeno 20 minuti in modo da farla sufficientemente rapprendere. Una volta tolta dal frigo, montiamo per un minuto con le fruste a velocità sostenuta.

Componiamo il nostro dolce…..
Tagliamo la torta in due strati. Farciamo uno strato con la crema alle fragole (possiamo usare una spatola o la sac-a-poche). Distribuiamo le fragole a pezzetti sul frosting e copriamo con l’altro strato.

Con l’aiuto di una spatolina ricurva glassiamo la superficie della torta con la ganache-mousse al cioccolato.

Decoriamo con un bel fragolone🍓

 

P.S. non fate come me…..non preparate questa torta quando siete a dieta 😩
É estremamente duro resistere al profumo di cioccolato e fragole che si sprigiona da questa goduriosissima fonte di calorie!!!!😝😰

image

image

image

image

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...