
Ancora una volta Angelfood Cake!!!
Partita sempre dalla mia solita ricetta, stavolta ho voluto arricchire la base con vaniglia e ulteriori due sfumature di gusto e colore….cacao e caffè!!
Ne è venuto fuori un effetto simil marmorizzato dal sapore molto particolare.
Se ci avanzano degli albumi, se si vuol ricorrere ad un dolce affatto grasso e comunque gustoso, se ci piace la morbidezza….questa nuvola di “sofficiume” è la risposta a tutto!
Serve ovviamente lo stampo giusto….quello tipico in alluminio coi piedini d’appoggio e il fondo removibile! Acquistabile facilmente su Amazon 👉🏼 🛒 stampo 25 cm

Cosa serve
(per uno stampo da 25 cm di diametro)
465 g di albumi
155 g di farina 00
215 g di zucchero semolato
4 g di cremor tartaro
1/4 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di caffè solubile
1 cucchiaio di cacao amaro
4 cucchiai di latte intero
Zucchero a velo per guarnire (opzionale)

Come si fa
Setacciamo la farina e il sale e mettiamo da parte.
In due ciotoline separate facciamo sciogliere il caffè solubile in 1 cucchiaio di latte, così anche il cacao amaro e mettiamo da parte.
Montiamo a neve gli albumi nella ciotola della planetaria. Incorporiamo lo zucchero e continuiamo a montare fino a quando non avremo ottenuto una meringa solida e lucida. Aggiungiamo quindi l’estratto di vaniglia e il cremor tartaro, continuando a montare.
Aggiungiamo la farina, un cucchiaio alla volta, e incorporiamo lentamente con un movimento dal basso verso l’alto per evitare di smontare gli albumi.
Dividiamo il composto in due parti uguali e, successivamente ancora a metà una delle due parti ottenute. Aggiungiamo due cucchiai di latte nella metà del composto, incorporiamo il caffè fatto sciogliere nel latte precedentemente in un quarto del composto e nell’altro quarto la miscela di cacao e mescoliamo ciascuna delle tre parti fino a fare amalgamare per bene.
Versiamo il composto alla vaniglia nello stampo (assolutamente NON unto, né infarinato) e successivamente aggiungiamo le due parti al cacao e al caffè, prima l’una e poi l’altra, e mescoliamo leggermente i tre composti con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatolina.
Inforniamo a 180°C per 30-35 min, finché toccando la superficie questa risulta elastica.
Dopo la cottura, capovolgiamo lo stampo appoggiandolo sugli appositi piedini per evitare che il dolce collassi.
Rimuoviamo la nostra AngelfoodCake solo quando è completamente fredda, staccandola dal tubo centrale con un coltello.
Spolveriamo la superficie con zucchero a velo e serviamo con una bella tazza di caffè o di latte.

Al mattino una fetta di questa nuvola tricolore ti da la giusta carica per affrontare la giornata, per giunta senza creare troppi sensi di colpa!
