Torta di carote e noci con Creamcheese e salsa al Caramello

Il mese di novembre è passato tra infiniti giorni di pioggia, giornate di lavoro pesantissime, stress e ancora stress….🤯 e non sono riuscita a fare granché…..

Avevo promesso di preparare un dolce per la collaboratrice della mia scuola….una donna che ha nel nome la sua natura….Santina!!!!
Non ci sono riuscita per il suo compleanno (il 2 novembre 😑) ma ho cercato di rimediare a un mese di distanza.

Ho voluto preparare questa torta alle carote e noci. La ricetta è quella usata per le cupcakes postate un po’ di tempo fa, una garanzia firmata Peggy Porshen 😉

Ho fatto però l’errore di non aggiungere la cannella 😓 Non fatelo!!! È decisamente quel tocco che dona carattere a tutto il dolce!

Ho glassato con un classico creamcheese alla vaniglia e arricchito con una deliziosa salsa al caramello.

Le dosi per la torta sono le medesime usate per le CupCakes Carote&Noci, l’impasto viene poi distribuito in due stampi da 20 cm di diametro e si lascia cuocere, a 175°C per 30-35 min. È importante verificare la cottura utilizzando uno spaghetto o uno stuzzicadenti che, infilato al centro della torta, deve uscirne pulito e asciutto.

Per il frosting vi lascio di seguito la ricetta, sono dosi abbondanti, a me ne è avanzato un po’ ma nulla è andato sprecato….l’ho impiegato in una sorta di versione destrutturata con i residui di torta avanzati dal taglio delle calottine che si formano in superficie 😜.

Cosa serve
320 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
160 g di burro
200 g di zucchero a velo
I semi di un baccello di vaniglia

Come si fa
Lavoriamo insieme il burro e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi.
Aggiungiamo il formaggio Philadelphia a tocchetti e continuiamo a mescolare per un paio di minuti. Uniamo infine i semi di vaniglia e mettiamo in frigo per 20-30 minuti prima di utilizzare.

Per la ricetta della salsa al caramello vi rimando invece alle CupCakes al caramello mou….

Nel comporre il dolce, tra un disco di torta e l’altro ho messo sia un abbondante strato di creamcheese che qualche cucchiaiata di salsa al caramello. Ho rifinito esternamente con altro frosting e con una colata di salsa al caramello e decorato con qualche perlina di mompariglia oro e argento.

Vi lascio ancora un paio di foto…..😉

Lascia un commento