ESTATE lontani dal forno!!!!😰😰😰
In effetti, reduce dalle decine di infornate dello scorso week end dovrei averne abbastanza, ma il microclima presente nel mio locale taverna è una goduria!! Comprendi che la calura esterna è tanta roba solo per il “canto” impazzito delle cicale!!!
Per cui, lavorare con forno e fornelli non mi disturba troppo!
Questa settimana, però, volevo partecipare al primo Contest di allacciateilgrembiule e quindi ho provato questa ricetta….fresca, facile e con pochi ingredienti e, per chi non ha la tavernetta “simil grotta” come la mia, completamente senza cottura 😉
Cosa serve
Per la base
300g di biscotti tipo digestive
100g di burro fuso
Per la crema
480 g di formaggio spalmabile (Philadelphia)
Una lattina di latte condensato (circa 350 g)
Succo di un lime
Come si fa
Con il tritatutto riduciamo i biscotti in polvere, i trasferiamo in una ciotola e versiamo il burro fuso. Lavoriamo fino a che non otteniamo un composto simile alla sabbia bagnata.
Disponiamo il composto di biscotti e burro alla base di una teglia con cerniera apribile (20-22 cm di diametro), appiattendo con le dita o con un cucchiaio sia sul fondo che sui bordi.
Trasferiamo in freezer per una ventina di minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema…..
Lavoriamo con lo sbattitore il formaggio e aggiungiamo lentamente il latte condensato. Quando sarà ben amalgamato, uniamo anche il succo di lime. Mescoliamo bene e versiamo sulla base di biscotto.
Riponiamo in frigo per almeno 3 ore.
Decoriamo……
Per la decorazione possiamo davvero sbizzarrirci. La base della cheesecake è pressoché neutra per cui possiamo arricchirla a nostro piacimento, con marmellate e/o frutta fresca. Io ho preferito quest’ultima. Mirtilli e lamponi “effetto brina” e ho poi arricchito con un rametto di rosmarino (di quello ornamentale) e qualche fiore🌸🌺
Con questa ricetta partecipo al Contest #fatelogirare di
questa l’ho girata alla mamma, con la richiesta di trovarla al mio rientro! tra19 giorni!!!
"Mi piace""Mi piace"
Non vedo l’ora!!!! Chiedi anche a me….sarò ben contenta di accontentarti!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Very easy! Un successone anche con i tedeschi!….. Grazie Tere :-*
"Mi piace""Mi piace"
Che bellezza!!!! Brava Mari….internazionalizza le nostre ricettine😜😘
"Mi piace""Mi piace"