Il brownie è una torta al cioccolato morbida, corposa e con un gusto intenso di cioccolato. In molte ricette viene impiegata anche la frutta secca (nocciole, mandorle, noci….); in realtà, la ricetta originale americana non prevede l’aggiunta di frutta secca, dando così strepitoso risalto al cioccolato. In genere si usa quello fondente, in questa ricetta ho usato invece quello al latte, riducendo un po’ le quantità di burro e zucchero. Il fior di sale in superficie dona poi a questi dolcetti un gusto formidabile….io adoro il contrasto dolce salato😋
Cosa serve per 12-16 brownies
100 g di burro
200 g di cioccolato al latte
30 g di cacao amaro
3 uova
150 g di zucchero
100 g di farina 00
un pizzico di sale
Fior di sale
Come si fa
Fondere il burro e il cioccolato in un pentolino su fuoco basso.
Spegnere la fiamma, unire il cacao e lasciare raffreddare un po’.
Nella ciotola di un planetaria sbattere le uova con lo zucchero ad alta velocità fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Unire quindi il composto di cioccolato, e mescolare a bassa velocità fino ad amalgamare il tutto. Aggiungere lentamente la farina e mescolare.
Versare l’impasto in una teglia quadrata di 24 cm per lato, foderata con carta da forno.
Infornare in forno preriscaldato a 180°, per circa 30-35 minuti.
Bisogna fare attenzione a non cuocerli troppo; i brownies vanno cotti solo finché un stecchino infilzato nel dolce ne esce ancora con qualche briciola attaccata.
Una volta tolta la teglia dal forno, spolverizzare la superficie con un po’ di fiocchi di sale. Lasciate raffreddare i brownies completamente prima di toglierli dalla teglia e tagliarli in 12/16 quadrati.
ho tutto, domani ci provo! ti faccio sapere…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
😊💭🍪
👌👚👍
"Mi piace""Mi piace"
Mari hai poi provato a fare i brownies?
"Mi piace""Mi piace"