Ho usato le ultime ciliegie per un delizioso gelato con tanti pezzi di cioccolato fondente.
Devo ammettere che per quanto le mie ciliegie abbiano un sapore straordinario….grandi, rosse e polpose, in questo gelato hanno perso parecchio del loro “appeal” (delle belle amarene avrebbero reso certamente di più!).
Si tratta pur sempre di gelato però….e gustarne una coppetta all’ombra del portico in un pomeriggio di giugno rimane comunque una coccola tanto gradita. Facile, veloce e, soprattutto, senza gelatiera. Da provare 😉
Cosa serve
400 g di latte condensato
400 ml di panna fresca
350 g di ciliegie denocciolate
2 cucchiai di zucchero semolato
100 g di cioccolato fondente in scaglie
Come si fa
In un piatto sufficientemente capiente lasciamo macerare per un’ora almeno le ciliegie denocciolate e tagliate a metà insieme allo zucchero.
Passato il tempo necessario, frulliamo 2/3 delle ciliegie con un mixer o un frullatore a immersione. Nella ciotola della planetaria, mescoliamo le ciliegie frullate e il latte condensato. Aggiungiamo la panna e montiamo per un paio di minuti.
Incorporiamo al composto il resto delle ciliegie e il cioccolato ridotto in scaglie, mescoliamo con l’aiuto di una spatola. Trasferiamo in un contenitore da gelato o uno stampo da plumcake e poniamo in freezer per almeno 3-5 ore.
Facile no?!?😉