Linzer Torte

il

image

Ripensando ai miei viaggi (non tantissimi a dire il vero😣) quello che più m’é rimasto nel cuore é il viaggio a Berlino, organizzato insieme alla Piras, la mia “co-testimone” di nozze, per l’addio al nubilato di mia sorella. Tre donnine in giro per una delle capitali più affascinanti d’Europa!!!! Ci siamo divertite parecchio ed abbiamo mangiato come se non ci fosse un domani!!! Prima, seconda e terza colazione; pranzo; merenda; aperitivo e cena!!!! Le colazioni e le merende però sono state davvero grandiose. Mia sorella e la Piras ordinavano litri di caffè americano, io mi mantenevo sul classico cappuccino (convinta che fossero sufficientemente bravi nel farlo, visto che qui da noi sembrano non bere altro!!!), e poi…..dolci e dolcini di ogni genere!!!
In un caffè, un pomeriggio, abbiamo ordinato una fetta di quella che per noi pareva una “semplice” crostata…..un’esplosione inaspettata di sapori! L’aroma delle spezie, l’acidulo della marmellata di mirtilli rossi e quella base fragrante e mandorlosa! Ricordo persino com’eravamo sedute intorno al tavolino di quel caffè, ricordo la strada e il freddo che faceva! (Era maggio, e si alternavano giornate grigie e fredde – che ci costrinsero ad acquistare il poncho più orrendo della storia😆😂- a splendide giornate di sole).

Ricordo tanti dettagli ma, fino a qualche settimana fa, non ricordavo affatto il nome di quella goduriosa torta. Per fortuna il web, consultato opportunamente, fornisce spesso le risposte attese!!! Era la Linzer Torte!!!

image

Un dolce non propriamente estivo, é vero!…E anche se la stagione può non essere quella giusta, e se i propositi di dieta slitteranno alla prossima settimana, in onore del Contest DiCucinaInCucina: “un souvenir nel piatto”, questo mese ospitato dal blog I biscotti della zia, ho dedicato il mio ultimo sabato di ferie alla preparazione di questa speciale “crostata”!

image

Cosa serve
(taglia da 26 cm di diametro)

Per la base
250 g di farina 00
2 cucchiaini rasi di lievito in polvere
250 g di zucchero di canna
250 g di burro freddo
2 uova medie
180 g farina di mandorle
70 g di farina (o granella) di nocciole
1 cucchiaino raso di cannella
2-3 gocce di estratto di mandorla
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Succo di 1/2 limone
1 cucchiaino di scorza di limone

Per il ripieno
350 g di marmellata di mirtilli rossi

Per decorare
1 tuorlo
Lamelle di mandorla
Granella di nocciole
Zucchero a velo qb

Come si fa
Setacciamo in una ciotola la farina e il lievito. Aggiungiamo lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano, il succo di limone e la buccia di limone. Uniamo il burro a pezzetti e impastiamo con le mani o nella planetaria. Aggiungiamo le farine di mandorle e di nocciola al composto e successivamente le uova, impastiamo ancora un po’ fino a quando la consistenza non sarà bella liscia. Avvolgiamo l’impasto con della pellicola trasparente e poniamo in frigorifero per 1 ora.

Imburriamo uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro e accendiamo il forno a 180 gradi.
Utilizziamo due terzi della pasta, stendiamola uniformemente con un piccolo mattarello su una spianatoia leggermente infarinata e trasferiamo poi nella nostra tortiera. La base sarà abbastanza spessa, appiattiamo verso il centro e rialziamo leggermente i bordi. Farciamo con la marmellata di mirtilli rossi.
Utilizziamo il rimanente impasto per creare delle strisce o dei cordoncini da mettere sulla superficie della torta a mo di reticolo. Spennelliamo i cordoncini con il tuorlo sbattuto e decoriamo con le scaglie di mandorle e granella di nocciole.
Inforniamo la Linzer Torte per ca. 40-45 minuti.

Lasciamo raffreddare completamente prima di sformarla.
Terminiamo la decorazione con una spolverata di zucchero a velo lungo i bordi.

image

image

Questo slideshow richiede JavaScript.

Con questa ricetta partecipo al Contest DiCucinaInCucina: “un souvenir nel piatto” ospitato dal blog I biscotti della zia

image

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. zia Consu ha detto:

    Grazie Teresa x avermi regalato i tuoi simpatici ricordi di Berlino 🙂 Non ci sono mai stata ma stai certa che questa torta me la replico quanto prima..ha un aspetto delizioso 😛
    Buona domenica e a presto ❤

    Piace a 1 persona

    1. figliadifiore ha detto:

      Grazie a te per questo Contest! 😊BuonaDomenica!!⛱🚣🏼

      "Mi piace"

      1. zia Consu ha detto:

        Complimenti Teresa, questa ricetta è tra le 3 finaliste 🙂

        Piace a 1 persona

      2. figliadifiore ha detto:

        Ma dai…..😃😃😃Grazieeeee!!!!😊😃😊
        Non sai quanto mi renda felice!!! Non importa se sarò io a vincere….già questo è un traguardo straordinario!!!! GrazieGrazieGrazie!!!🎉🎉🎉

        "Mi piace"

Lascia un commento