Questa profumatissima torta risale ad almeno un paio di settimane fa….realizzata in un pomeriggio piovoso di fine ottobre, forzatamente a casa per via delle allerte meteo che hanno devastato drammaticamente un po’ tutto il Paese.
Ho praticamente rischiato di fondermi con il divano e, assalita dalla noia, ho provato a riprendermi spulciando un po’ fra le ricette della mitica Nigella Lawson. Sono stata letteralmente conquistata da questa ricetta…ho acceso il forno, pasticciato un po’ e messo su questa delizia di cui hanno goduto, come spesso accade, i miei fortunati colleghi 😜
Cosa serve
Per la torta
200 g di farina 00
225 g di zucchero semolato
225 g di burro non salato, ammorbidito
2 1/2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
50 g di noci
4 uova
4 cucchiaini di caffè solubile
1 cucchiaio di acqua bollente
1-2 cucchiai di latte
Per il frosting
2 1/2 cucchiaini di caffè espresso in polvere
1 cucchiaio di acqua bollente
350 g di zucchero a velo
175 g di burro, ammorbidito
noci per la decorazione
Come si fa
Preriscaldiamo il forno a 180°C.
Imburriamo e infariniamo due stampi da 20 cm di diametro.
Sciogliamo la polvere di caffè solubile nell’acqua bollente.
Mettiamo le noci e lo zucchero semolato nella ciotola di un mixer e pulsiamo fino ad ottenere una polvere fine.
Mettiamo il burro, la farina, la miscela di caffè, il lievito, il bicarbonato, la miscela di zucchero e noci e le uova nella ciotola della planetaria e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con le pale ancora in funzione, versiamo un po’ di latte fino a ottenere una consistenza morbida (se necessario aggiungiamo più latte).
Distribuiamo uniformemente l’impasto nei due stampi.
Inforniamo per circa 25 minuti, o fino a quando le torte non sono leggermente dorate e uno stuzzicadenti inserito nel centro ne esce asciutto e pulito.
Lasciamo raffreddare le torte nel loro stampo, su una gratella, per circa 10 minuti prima di sformarle, quindi facciamo raffreddare completamente.
Prepariamo il frosting
Sciogliamo il caffè espresso istantanea nell’acqua bollente
Usando un miscelatore con l’accessorio per paddle piatto, sbatti insieme la miscela di zucchero a velo, burro e caffè fino ad ottenere una glassa spessa e spalmabile.
Assembliamo la torta….
Mettiamo uno dei due dischi di torta su un piatto da portata, distribuiamovi sopra metà della glassa e spalmiamo uniformemente.
Copriamo con il secondo disco e glassiamo la superficie con la crema rimanente.
Decoriamo con i gherigli di noce. Io ho personalizzato aggiungendo un po’ di sciroppo d’acero che ha arricchito straordinariamente il tutto😜