Tahini Brownies (senza glutine)

5f621b5b-9832-40a9-9230-720b052f04ad
Ho avuto nuovamente a cena le mie amiche “esigenti”. Non c’eravamo ancora viste dopo il matrimonio e visto che MG ha passato tutta quella giornata con macchina fotografica al collo, avevamo desiderio e curiosità di vedere cosa avesse immortalato….
Un buco nell’acqua!!! È stata tutto il pomeriggio a selezionare le foto e a caricarle su una chiavetta ma alla fine la chiavetta non si riusciva a leggere 😩
Pazienza!!! Abbiamo passato il resto della serata tra giochi di ruolo apocalittici e carte senza senso che mi hanno vista soccombere senza pietà!😓
Quella sera, dopo un risottino ai porcini (rigorosamente della Sila) e una deliziosa tartare di carne, ho servito questi brownies dal sapore sorprendente, senza glutine e senza lattosio.
Buoni e semplici da realizzare. La ricetta originale, dal blog ambitiouskitchen, prevedeva l’utilizzo di zucchero di cocco, io ho usato quello di canna. In merito alla tahina, consiglio di acquistarne una di buona qualità, non è difficile da reperire, ormai si trova in tutti i supermercati, in genere nel reparto “cibi etnici”. Si trova lì anche l’olio di cocco, ma non con la stessa facilità, semmai cercatelo nei negozietti asiatici o nei NaturaSì 😉
a691e874-e2f4-49a1-89ab-a5108be21183
Purtroppo ho terminato di preparare i brownies poco prima di cena, quando ormai il sole era bello che andato, per cui le foto non rendono affatto ☹️, la luce naturale e tutta un’altra storia!!!
Lì riproporrò nuovamente a breve, magari in quell’occasione avrò modo di recuperare📸
999ad848-e86a-4d4d-812d-a754d63eddcc
Cosa serve
190 g di tahina
90 g di zucchero di cocco
60 ml di Sciroppo d’acero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova
50 g di cacao in polvere
1 cucchiaio di farina di cocco
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/4 di cucchiaino di sale
1/3 di gocce di cioccolato in tazza
Per la glassa al cioccolato
2 cucchiai di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di olio di cocco
Opzionali
Semi di sesamo bianco e nero
Scaglie di fleur de sal
4c08ffd7-4af2-413d-a7e4-b42e3d41bf60
Come si fa
Preriscaldiamo il forno a 175°C. Imburriamo una teglia da 20×20 cm.
Nella ciotola della planetaria, lavoriamo insieme tahina, zucchero, sciroppo d’acero, estratto di vaniglia e uova, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Incorporiamo delicatamente il cacao, la farina di cocco, il sale e il bicarbonato di sodio. Incorporiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo con una spatola. Otterremo un impasto piuttosto denso.
Distribuiamo uniformemente nella teglia imburrata, questa operazione potrebbe risultare un po’ difficile, nel caso, ungiamo una spatola di silicone con dell’olio o burro, così risulterà più semplice stendere l’impasto.
Mettiamo in forno per 22-25 minuti (facciamo sempre la prova stuzzicadenti, dovrà risultare asciutto o con poche briciole attaccate). Io, per timore che rimanesse un po’ crudo, l’ho tenuto in forno spento per qualche minuto ancora ed è poi risultato un po’ asciutto. Per fortuna si riprende fantasticamente se passato in microonde per qualche secondo prima di servire 😜.
d772007b-b2ae-4160-a5b3-2857029ac689
Dopo che i brownies si sono raffreddati, prepariamo la glassa di cioccolato: in un pentolino mettiamo le gocce di cioccolato e olio di cocco, portiamo su un fornello a fuoco basso e mescoliamo frequentemente fino a che si sciolgono.
Versiamo generosamente sopra i brownies. Terminiamo, se vogliamo, con una manciata di semi di sesamo e qualche fiocco di fleur de sal.
f836f954-24a2-4501-939a-20e1ea2264de

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...