Quest’anno a scuola ho avuto un po’ di “disavventure”, che mi hanno portata, a metà anno, a trovarmi in un nuovo istituto, con un ruolo a me nuovo e nuovi colleghi.
Sulla cattedra posta al centro della sala insegnanti della mia nuova scuola c’è sempre qualcosa di buono da mangiare…..dolcini, biscotti, torte……Sono in tante le colleghe con la passione per forno e fornelli. E poi di recente ho persino scoperto che due di loro gestiscono un blog dove postano ottime ricette sia dolci che salate (saleevaniglia.blogspot.it).
Ieri pomeriggio ero a casa e mi sono messa all’opera, così stamane ho deliziato i miei nuovi colleghi con queste CupCakes al Cioccolato&Lamponi. Le avevo provate già lo scorso anno per impiegare al meglio i delizioserrimi lamponi del mio giardino. Stavolta i lamponi li ho comprati al super mercato, ma il risultato é comunque speciale! Sontuoso il contrasto tra il sapore intenso del cioccolato e l’acre dei lamponi😃

Cosa serve per 14-16 CupCakes
Per la base
80 g burro morbido
130 g zucchero
120 g farina 00
40 g cacao amaro in polvere
1 +1/2 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 uovo intero
120 ml latte intero
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
Marmellata di lamponi qb (per il ripieno)
14-16 lampioni freschi (per decorare)
Per il frosting
80 g di burro
160 g di Philadelphia
125 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato bianco
Come si fa
Montiamo il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Setacciamo gli ingredienti secchi (farina, cacao, lievito, sale) e in un recipiente a parte mescoliamo bene gli ingredienti liquidi (uovo, latte e vaniglia).
Incorporiamo al composto di burro e zucchero, alternandoli, gli ingredienti liquidi e quelli secchi mescolando a bassa velocità o con una frusta a mano.
Riempiamo i pirottini con il composto ed inforniamo a 180° per 20-25 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.
Frosting
A bagnomaria facciamo fondere il cioccolato bianco. Mettiamo da parte e lasciamo raffreddare. Nella ciotola dello sbattitore cremiamo il burro e il formaggio Philadelphia. Quando avremo ottenuto un composto ben amalgamato, aggiungiamo lo zucchero a velo e continuare a mescolare per un paio di minuti. Per ultimo aggiungiamo il cioccolato fuso. Mescoliamo bene e riponiamo per almeno 20-30 min in frigo.
Assemblaggio
Ricaviamo un incavo nel cuore delle tortine e riempiamo con un cucchiaino di marmellata di lamponi. Glassiamo con il frosting (io per queste di oggi ho usato una punta a stella aperta 18mm; per quelle dello scorso anno, invece, la punta Wilton 1M). Decoriamo infine con un lampone su ciascuna CupCake.
(Possiamo aggiungere qualche zuccherino rosa/rosso).



Mhhhh sembra facile da come lo descrivi….potrei commissionarlo al mio pasticcere pasticcione!!!
"Mi piace""Mi piace"
Provaci! E poi fammi sapere. 😉
"Mi piace""Mi piace"