Ho già postato questa ricetta sul sito tribugolosa.com qualche settimana fa. Era decisamente un bel po’ che volevo fare queste CupCakes……..dovevano essere le mie prime realizzazioni. Poi però quel pomeriggio di luglio non trovai da nessuna parte i biscotti Oreo e mi accontentai di fare un “Cioccolato&Ciliegie”.
Successivamente credo di aver comprato almeno quattro o cinque pacchi di questi biscotti, ma ho sempre dato priorità ad altre ricette……e misteriosamente i biscotti sparivano dalla credenza……🤔
Di recente ho afferrato quel pacchetto di biscotti acquistato prima di Natale e nascosto accuratamente, ed ecco……le mie OreoCupCakes!!😋
Cosa serve per 10-12 CupCakes
Per la base
180 g di burro
180 g di zucchero semolato bianco
150 g di farina 00
30 g di cacao amaro in polvere
3 uova grandi
70 ml di latte intero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per il frosting
100 g di cioccolato bianco
40 g di burro
160 g di formaggio Philadelphia
6 oreo
Per decorare
6-12 Oreo
Fiorellini di zucchero
Zuccherini colorati
Come si fa
Accendiamo il forno a 175 gradi.
In una ciotola a parte setacciamo la farina, il cacao, il lievito e il pizzico di sale.
Nella ciotola della planetaria cremiamo accuratamente il burro con lo zucchero a velocità sostenuta. Aggiungiamo le uova, uno alla volta, montando bene dopo ogni aggiunta, e procediamo successivamente con l’aggiunta delle polveri alternate al latte, avendo cura di amalgamare bene.
Riempiamo quindi i pirottini per i 2/3 e inforniamo per 22-24 minuti.
A cottura ultimata estraiamo la teglia e lasciamo raffreddare completamente.
Intanto prepariamo il frosting….
Fondete il cioccolato bianco e il burro a bagnomaria e lasciare raffreddare per qualche minuto.
A parte, nella ciotola della planetaria, lavorare gli Oreo, precedentemente triturati finemente nel mixer, con il formaggio Philadelphia fino ad ottenere un composto compatto ma cremoso. Aggiungere quindi il composto di cioccolato e burro ed amalgamare accuratamente. Trasferire in frigo per almeno 10 minuti prima di utilizzare per la decorazione.
Decoriamo….
Si può scegliere di porre un biscotto intero o solo una metà su ciascuna CupCake e decorare poi con fiorellini di zucchero o zuccherini colorati.
O ancora, si possono sbriciolare grossolanamente 5-6 Oreo e distribuirli a caduta sul frosting.
P.S. Per un effetto più sorprendente, si può porre un biscotto alla base di ciascun pirottino prima di versare l’impasto😉
Provati veramente super fantasticosi!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
(>‿◠)✌
"Mi piace""Mi piace"