
Oggi vi lascio la ricetta di questi biscottoni straordinari…gli Scones limone e mirtilli!! Era davvero tanto tempo che non facevo gli scones. Nei giorni scorsi, pensando ad un’idea da proporre per le mattine seguenti, ho fatto un giro nel mio stesso blog e ho ritrovato loro, questi giganteschi biscotti di cui io e mio marito andiamo ghiotti. Questa versione al limone e mirtilli è forse la più buona di tutte!!
Sia cha abbiate a disposizione mirtilli freschi o congelati, il risultato è comunque eccezionale!
Il segreto per la buona riuscita di questi biscotti è quello di usare burro freddissimo e di lavorare poco l’impasto.
Io ho realizzato un disco e ne ho ricavato 8 spicchi ma si può anche stendere l’impasto e ricavarne dei biscotti tondi con l’uso di un coppa pasta. La forma tonda è quella tipica degli scones inglesi, io però preferisco la forma a spicchi cosi che non rimanga alcun avanzo 😉

Cosa serve
100 g di zucchero
scorza di un limone
270 g di farina 00 + 1 cucchiaio
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
120 g di burro freddo in cubetti
120 ml di panna + 2 cucchiai
1 uovo grande
1 cucchiaino di estratto di limone
100 g di mirtilli freschi o congelati
Per la glassa al limone
1/2 c di zucchero a velo
2-3 cucchiaini di succo di limone

Come si fa
In una ciotola, mescoliamo i mirtilli (freschi o congelati) con 1 cucchiaio di farina e trasferiamo in frigo fino al momento di unirli all’impasto.
In una grande terrina, uniamo lo zucchero e la scorza di limone. Usando le mani, un cucchiaio o una frusta, mescoliamo fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Aggiungiamo la farina, il lievito e il sale. Uniamo il burro freddo a tocchetti e lavoriamo fino a quando il burro è completamente incorporato.
In una ciotola separata, mescoliamo insieme la panna, l’estratto di limone e l’uovo leggermente sbattuto.
Aggiungiamo la miscela di uova e panna al composto di farina e burro. Incorporiamo i mirtilli e impastiamo velocemente.
Trasferiamo l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e modelliamo delicatamente l’impasto ad ottenere un disco di circa 20 cm di diametro. Riponiamo su un foglio di carta forno e mettiamo in frigo per almeno mezz’ora.

Preriscaldiamo il forno a 180°C.
Rimuoviamo l’impasto dal frigorifero e, con l’auto di un coltello ben affilato, ricaviamo 6-8 spicchi. Spennelliamo la superficie con la panna e inforniamo per 15-18 minuti o fino a quando gli scones non sono
leggermente dorati in superficie.
Lasciamo raffreddare i nostri biscottoni su una gratella.

Nel frattempo prepariamo la glassa al limone, mescolando lo zucchero a velo e il succo di limone. Se la glassa dovesse risultare troppo lenta aggiungiamo più zucchero a velo, viceversa se risultasse troppo densa aggiungiamo qualche goccia di succo di limone.
Versiamo la glassa al limone sugli scones e serviamo!😋

