Certe mattine, specie nel weekend, mi alzo con una gran voglia di muffin. Un grande muffin ai mirtilli, profumato, soffice, con una cupoletta burrosa e friabile.
Trovo che questo dolcino a colazione sia davvero tanto confortante!!
Ciò che secondo me rende ottimo un muffin ai mirtilli è una base soffice, umida, con tanti mirtilli succosi distribuiti uniformemente, e una superficie zuccherina e croccante.
La ricetta di questi muffin ai mirtilli viene direttamente dal magico libro California Bakery. Il risultato è un dolcetto incredibilmente umido e delizioso, con una fantastica copertura friabile di streusel!
Molto facili da preparare….se hai in frigo una vaschetta di mirtilli comincia subito, ne varrà la pena!

Cosa serve
125 ml latte
1 uovo medio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
225 g farina 00
100 g zucchero semolato
1 e 1/4 cucchiaino lievito
1/4 di cucchiaino di sale
60 g burro freddo a pezzetti
150 g di mirtilli freschi (+ qualche altro da aggiungere in superficie)
scorza di 1 limone grattugiata
Per lo Streusel
15 g burro fuso

Come si fa
Preriscaldiamo il forno a 180°C.
Laviamo i mirtilli e mettiamoli in una ciotola insieme alla scorza di limone grattugiata.
In un’altra ciotola mescoliamo con una forchetta il latte, l’uovo e l’estratto di vaniglia.
In una ciotola più grande, setacciamo la farina, il lievito e il sale, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con l’aiuto di un cucchiaio. Teniamo da parte mezza tazza di questo composto e incorporiamo al resto il burro freddo a cubetti. Lavoriamo con le lame di due coltelli usate a mo di forbice in modo da ottenere un composto dalla consistenza “ghiaiosa”.
Aggiungiamo i mirtilli e gli ingredienti liquidi. Lavoriamo ancora un po’ (il composto non deve essere perfettamente omogeneo).
Versiamo il composto nei pirottini, riempiendo per ¾ e arricchiamo con due o tre mirtilli in superficie.

Prepariamo infine lo streusel unendo il burro fuso alla miscela di farina tenuta da parte e mescoliamo con una forchetta fino a ottenere delle briciole grossolane. Con il crumble così ottenuto cospargiamo la superficie dei muffin.
Inforniamo per 20-22 minuti. Facciamo sempre la prova stuzzicadenti, rispetto ai tempi dettati nel libro, io ho prolungato la cottura di almeno 4-5 minuti.