Oggi non avevo granché voglia di mettermi a pasticciare. Ho passato buona parte della mattinata ai fornelli per il pranzo 😨. Poi però ho pensato che ci aspetta una settimana parecchio impegnativa, così ho pensato di preparare qualcosa di buono per la colazione dei prossimi giorni. Rifaccio gli Scones!!! Stavolta però provo un’altra ricetta (trovata fra le pagine di pandispagna.net) ma con piccole varianti…..i miei Scones avranno mirtilli rossi e cioccolato bianco!😋
Cosa serve per 8 Scones
300 gr di farina + qb per infarinare il piano di lavoro
1 uovo
60 g di zucchero + un paio di cucchiai per la copertura
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale fino
90 g di burro, in cubetti freddo di frigo
80 g di cioccolato bianco in scaglie
50 g di mirtilli rossi disidratati
200 ml di panna fresca + un paio di cucchiai per la copertura
In un bicchierone sbattiamo leggermente l’uovo con la panna e mettiamo da parte. Nella ciotola della planetaria mescoliamo la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e il burro, fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
Trasferiamo in un’altra ciotola e aggiungiamo i mirtilli e le scaglie di cioccolato bianco (possiamo usare anche le gocce di cioccolato bianco, io avevo solo una tavoletta intera che ho “disintegrato” col tritatutto 😝). Mescoliamo a mano con una spatola e successivamente uniamo il composto di panna e uovo continuando a mescolare.
Versiamo il composto su una spianatoia infarinata e lavoriamo velocemente con le mani formando un disco compatto dello spessore di 2-3 cm. Spennelliamo la superficie con la panna e spolveriamo con lo zucchero semolato. Con l’aiuto di un coltello tagliamo prima a metà, poi in quattro parti e infine in otto il nostro disco in modo da ottenere appunto otto triangoloni.
Trasferiamo quindi su una placca rivestita con carta da forno e inforniamo a 200 gradi per circa 18-20 minuti.
Come già detto nel precedente articolo, possiamo accompagnare i nostri Scones con della marmellata e/o del burro, ma personalmente ritengo che siano già abbastanza ricchi e buoni così……”soli soli e tanto amore”!
Buona colazione!!!🤗