CupCake Cocco&Ananas

Ho voluto esagerare…..infondo non c’è scuola questa settimana 😝
E poi ho visto in giro tante altre decorazioni pasquali molto carine…..😁
Ho pensato quindi di provare anche questa ricettina dai profumi esotici, trovata sul libro The Hummingbird Bakery Cookbook che riporta le ricette dei dolci più golosi e più venduti nella famosa bakery londinese.
(Ho apportato solo un paio di variazioni alla ricetta originale).

image

Cosa serve per 10-12 CupCakes

Per la base
100 g di farina 00
140 g di zucchero semolato
20 g di farina di cocco
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
40 g di burro
1 uovo
120 ml di latte di cocco
4-5 fette di ananas (da tagliare in pezzetti)

Per il buttercream
250 g di zucchero a velo
80 g di burro
25 ml di latte di cocco

Come si fa
Nella ciotola della planetaria, a bassa velocità, lavoriamo la farina, il lievito, la farina di cocco e il sale insieme con il burro ammorbidito.
In un contenitore a parte, mescoliamo il latte di cocco e l’uovo e versiamo lentamente nel composto. Aumentiamo la velocità e continuiamo a lavorare per un paio di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Poniamo qualche pezzetto d’ananas sul fondo dei pirottini e copriamo con il composto ottenuto. Inforniamo in forno preriscaldato a 175gradi per 20 minuti circa.
Una volta pronte, lasciamo intiepidire nella teglia. Trasferiamo successivamente su una grata e attendiamo fino a completo raffreddamento.

image

Prepariamo il buttercream…..
Nella ciotola della planetaria, a velocità bassa, lavoriamo lo zucchero insieme al burro fino ad ottenere un composto omogeneo. Versiamo a filo il latte di cocco e continuiamo a mescolare alzando la velocità a medio-alta. Lavoriamo per almeno 3-4 minuti, per ottenere un frosting leggero e spumoso.

Decoriamo….
Glassiamo con il buttercream usando una scatolina curva e decoriamo con farina di cocco colorata in verde. Per ottenere quest’ultima mettiamo 2-3 cucchiaiate di cocco disidratato in un sacchetto per i surgelati, nel quale aggiungiamo una punta di cucchiaino di colorante alimentare verde. Chiudiamo il sacchetto e lavoriamo con le mani fino a che la farina non abbia assorbito tutto il colorante. Decoriamo quindi alcune CupCakes con coniglietti di cioccolato🐇🐇e fiorellini di zucchero 🌺, altre con praline al cocco (Raffaello Ferrero).

image

image

Ho anche provato a creare con della pasta di zucchero rosa e bianca un coniglietto che nasconde idealmente la testina nell’erba, in pratica ho realizzato il suo “culetto” e le sue zampine! L’idea ovviamente l’ho presa dal web 😜

imageimageimage

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...