Key Lime Pie “Cup”

Ho preparato queste tortine all’inizio dell’estate scorsa.
Era caldissimo…..un luglio da girone infernale 🔥😰🔥
Niente a che vedere con questo giugno da caldarroste ⛈
Pensavo ad un dolcino fresco e agrumato…..e cosa c’è di meglio del lime per un tocco di freschezza?!? Avevo già preparato le CupCakes Lime&Cocco la settimana prima e avevo ancora in frigo qualche “frutto da sfruttare”!
Decisi quindi di provare la KeyLime Pie……versione cup😜

image

 

La KeyLime Pie é torta a base di succo di lime…..di KEY LIME per l’esattezza! Una varietà di lime originari della Florida, di colore giallo-verde, più piccoli e più acidi di quelli che conosciamo e che troviamo in commercio qui da noi. Io ovviamente non ho avuto assolutamente modo di reperire quelli originali e ho utilizzato i lime “comuni”.
É un dolce davvero fresco e squisito, oltre che semplice da fare. Bastano pochi ingredienti e altrettanto pochi minuti! Da provare……sia in versione big che mini!
Per la decorazione si può optare per una semplice panna montata o per un frosting alla meringa. Io ho scelto la panna…..più semplice e più pratica!😁
E visto che non può piovere per sempre…..

image

Cosa serve per 15 tortine

Per la base di biscotto
150 g di biscotti secchi (tipo Digestive)
90 g di burro fuso
65 g di zucchero semolato

Per la lime cream
4 tuorli d’uovo
400 g di latte condensato
120 ml di succo di lime

Per decorare
200 ml di panna montata
Scorza di lime grattugiata
Foglioline di menta (opzionale)

Come si fa
Nel mixer tritatutto trituriamo finemente i biscotti, aggiungiamo lo zucchero e il burro fuso e mescoliamo fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
Creiamo la base di biscotto mettendo un cucchiaio di composto in ogni pirottino e compattiamo col fondo di un bicchiere. Inforniamo a 180 gradi per circa 10 minuti. Togliamo la teglia e lasciamo raffreddare.

Intanto prepariamo la crema…..
Sbattiamo i tuorli e la scorza di lime per qualche minuto con lo sbattitore elettrico a velocità medio-alta. Aggiungiamo quindi il latte condensato e continuiamo a mescolare abbassando velocità. Finiamo con l’aggiunta del succo di lime e incorporiamo bene. Versiamo nei pirottini, sopra la base di biscotto, fino a riempirli quasi del tutto. Inforniamo a 180 gradi per circa 12 minuti.
Una volta cotte, lasciamo raffreddare completamente fuori dal forno e trasferiamo successivamente in frigo per almeno 2-3 ore.

Decoriamo….
Montiamo la panna ben ferma (é sempre consigliabile trasferire la panna liquida, la ciotola e le fruste dello sbattitore in frizer per un quarto d’ora circa, così otterremo un risultato perfetto).
Riempiamo la sac-a-poche e decoriamo le nostre pie con la panna montata e terminiamo con una spolverata di scorza di lime e, volendo, una fogliolina di menta.

image

image

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...