Cupcakes al Caramello Salato

il

Ieri ultimi esami orali e un po’ di soddisfazioni anche inaspettate! Quest’anno è stata parecchio pesante….per un sacco di motivi….ma è giunto al termine e siamo felici tutti 😁✌️

Settimana scorsa i miei giovani adulti hanno affrontato la prova scritta di matematica e non potevo lasciarli a bocca asciutta per cui, nonostante il caldo umidiccio di questi giorni, mi sono messa all’opera ed ho sfornato per loro qualche dolcino….
Qui di seguito troverete le mie CupCakes al Caramello Salato, preparate per i più golosi, mentre, per gli amanti dei gusti esotici, ho riproposto le CupCakes Cocco&Ananas….fresche e deliziose!

La ricetta delle Cupcakes riportata in questo articolo è una versione facile facile in cui, per il caramello salato, ho usato il dulce de leche…..minimo sforzo, massimo risultato!😜

DF5A913C-AF44-4FDE-BA74-6D360FDA51BA

Cosa serve
115 g di farina autolievitante
115 g di zucchero
115 g di burro
1/4 di cucchiaino di sale
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per il ripieno
150 g di dulce de leche
1-2 cucchiaini di sale

Per il frosting
160 g di formaggio Philadelphia
125 g di zucchero a velo
80 g di burro
Due cucchiai abbondando di dulce de leche

Per decorare
Fiocchi di sale

4674B35E-D3AB-4F2F-ACAA-149BFA7E28C7

Come si fa
Lavoriamo il burro, lo zucchero, il sale e la vaniglia con il mixer fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sbattiamo le uova in una brocca e versiamoli poco per volta nel composto, lavorando rapidamente. Infine uniamo al composto la farina setacciata.
Riempiamo i pirottini per 2/3 e inforniamo per 20-22 minuti a 180°.
Sforniamo e lasciamo riposare le CupCakes per qualche minuto su una gratella, dopo di che togliamo dalla teglia e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo prepariamo il ripieno mescolando il dulce de leche e il sale (il grado di salinità segue un po’ i gusti personali, per cui si può aggiungere il sale poco alla volta, fino a quando non si raggiunge il sapore desiderato).
Quando le CupCakes saranno completamente fredde, ricaviamo una piccola cavità con un levatorsoli e riempiamo con un cucchiaino di caramello salato.
Prepariamo il Frosting……
Montiamo il burro e lo zucchero finché non risulterà gonfio e spumoso.
Cremiamo il formaggio, aggiungiamolo al burro e lavoriamo rapidamente.

Glassiamo le nostre tortine con il frosting (io ho usato una sac a poche dotata di punta a stella aperta) e decoriamo con fiocchi di sale.

Enjoy!!😉

B087C540-F41A-47F6-A651-883AB4A768DF

Dedico questa ricettina ai miei allievi, in particolare alla mia “studentessa modello” Zitounia e a suo marito che hanno portato a termine il loro percorso scolastico insieme….spinti dall’amore l’una per l’altro!❤️

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...