Metti una sera a cena….un caminetto acceso, una griglia rovente, un gruppo di amiche, un bimbo (bravissimo) e un unico omino a prendersi cura del fuoco e di ciò che quelle donnine avrebbero mangiato.
Una serata tranquilla in piacevole compagnia 👭👭👭👨👦
Da brava padrona di casa ho cercato di venire in contro alle esigenze alimentari di tutte e, per il momento dessert, ho pensato ad una Cheesecake alle Amarene in vasetto, preparata nella doppia versione con base Oreo e GlutenFree. Per chi di esigenze ne ha anche di più, ho poi cercato di superare qualsivoglia ostacolo, realizzando queste “dolcezze vegane” al lime e cocco.
Una gran bella sorpresa. Un connubio di sapori eccezionale.
Ho sicuramente lavorato tanto di mixer stavolta, ma il risultato è stato un vero successo!!!😜
Cosa serve
Per la base
150 g di datteri
30 g di cocco essiccato
30 g di pistacchi
1 e 1/2 cucchiai di olio di semi
1/2 cucchiaino di cannella (opzionale)
un pizzico di sale
Per la crema al cocco e lime
150 g di anacardi (tostati, non salati – io ho acquistato quelli della marca Caruso, trovati all’ipercoop)
50 ml di olio di semi
2-3 cucchiai di crema al cocco (si trova nel reparto bio dei supermercati)
100 g di cocco essiccato
succo di 1 lime
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
60 di sciroppo d’agave (in alternativa sciroppo d’acero)
Per decorare
pistacchi tritati grossolanamente
qualche pistacchio intero
scorza di lime grattugiata
scaglie di cocco
Come si fa
Denoccioliamo i datteri e mettiamoli a mollo in acqua calda per qualche minuto. Quando si saranno ammorbiditi, strizziamo e mettiamo nella ciotola del mixer. Cominciamo a pulsare fino a che non si siano ridotti in una poltiglia più o meno omogenea. Aggiungiamo il cocco essiccato, i pistacchi, il pizzico di sale e l’olio e continuiamo a pulsare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versiamo quindi il composto in una teglia (15×15) rivestita con carta forno e riponiamo in freezer.
Nel frattempo prepariamo il ripieno….
Se usiamo il cocco essiccato in scaglie, bisognerà tritarlo prima finemente, sempre con l’aiuto del mixer, dopodiché, aggiungeremo un terzo degli anacardi insieme a metà del succo di lime e allo sciroppo d’agave, fino ad ottenere un composto quanto più possibile liscio. Aggiungiamo quindi un altro terzo di anacardi e continuiamo a tritare. Aggiungiamo infine l’ultima parte di anacardi, il resto del succo di lime, la crema di cocco, l’olio e l’estratto di vaniglia. Lavoriamo fino ad ottenere un composto cremoso.
Riprendiamo dal freezer la base di datteri e pistacchi e versiamovi su la crema di cocco e lime. Distribuiamo uniformemente e rimettiamo in freezer per almeno 3-4 ore.
Prima di servire decoriamo con spicchietti di lime, pistacchi, scaglie di cocco essiccato e scorza di lime. Possiamo ritagliare delle porzioni circolari con l’aiuto di un coppapasta o ricavare con un coltellino dei quadrotti di 2-3 cm.
Si possono conservare in frigo per un paio di giorni.